Chi sono - psicologo-vomero.napoli.it

Psicoterapia Vomero
Vai ai contenuti
Dott.ssa Ilaria NOTARBARTOLO


Laureata in psicologia clinica con una tesi su ‘lo psicodramma psicoanalitico’. Specializzata in Psicoterapia ad orientamento fenomenologico con una ricerca su ‘il significato dell’altro’. Ho sempre avuto molta cura e fiducia nel percorso di ricerca personale attraverso la psicoterapia. Gli approcci che hanno accompagnato questa ricerca sono stati quello della gestalt-transazionale e, successivamente, quello fenomenologico. Particolare importanza ha avuto, durante gli anni della specializzazione e successivi, il lavoro con i ragazzi che vivono in comunità, occasione per me di profondi insegnamenti e di cambio di prospettive. Contemporaneamente alla formazione in psicoterapia mi sono dedicata alla pratica personale e alla formazione all'insegnamento dello yoga e di tecniche della meditazione che trovano impiego nella terapia sia individuale che di gruppo con i pazienti.
In alcuni casi, lungo il corso della terapia, propongo al paziente di integrare la terapia con alcune sessioni di yoga e meditazione per coinvolgere nel processo aspetti più immediati ed istintivi della persona: il respiro e il corpo.
Osservare come il paziente respira dice molto del suo stare al mondo, come muove il corpo per assumere le posizioni dello yoga (asana) apre uno spazio importante sulla visione globale della sua storia.
Le esperienze importanti della nostra vita coinvolgono fortemente il corpo che troppo spesso è lasciato indietro nella ricerca di una via d’uscita, riuscire a sentire il più possibile nel corpo oltre che nella mente ciò che accadde nel “lì e allora” può essere di grande aiuto nel processo terapeutico; la ri-attualizzazione della sensazione provata consente di affrontare con gli strumenti a disposizione nel presente qualcosa a cui nel passato non eravamo in grado di dare significato. Lo yoga e la meditazione consentono di ridurre la distanza dalle sensazioni, dimensioni che coinvolgono i sensi, aspetti costitutivi e fondanti del corpo vissuto.
Torna ai contenuti